Nasce la Confederazione Elvetica (Svizzera), è il 1 agosto del 1291 d.C.

Dall’alleanza di tre cantoni, ovvero Uri, Svitto e Untervaldo, ha origine la Confederazione elvetica, nucleo originario della futura Svizzera.

Gli Asburgo, sempre più potenti, erano interessati alla regione che tuttavia non si voleva piegare allo strapotere della nobile famiglia e questo è ciò che spinse le diverse città ad allearsi tra di loro.

Nonostante  infatti sia gli Asburgo che i cantoni svizzeri facessero parte di uno stesso regno (il sacro romano impero), la debole autorità centrale era costantemente messa in discussione. Il tentativo di difendere la propria autonomia dei cantoni è straordinariamente simile a quello dei comuni e dei piccoli staterelli italiani che per via della loro distanza e della differente cultura cercavano di ribadire costantemente le proprie prerogative.

BattleofSempach

In entrambi i casi la lotta per l’indipendenza si potrasse fino al 1500, quando finalmente la Svizzera vide riconosciuta la propria indipendenza, mentre per gli stati italiani giunse il momento della dominazione da parte di Francia e Spagna.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...