Cristoforo Colombo salpa dal porto di Palos, è il 3 agosto 1492

Senza accorgersene il mondo si sta preparando a voltare pagina.

Colombo era partito dal porto di Palos in Spagna digendosi verso ovest per trovare una nuova rotta marittima per le indie. Era convinto che attraverso il mare Oceano, così era conosciuto allora l’Atlantico, avrebbe raggiunto l’Asia.

A farlo convincere di ciò erano state le carte nautiche del suocero e i racconti dei marinai che parlavano di misteriose terre al di là del mare. Fu così che vagò in Europa alla ricerca di qualcuno che potesse finanziare la sua spedizione, ricevendo però il rifiuto sia del re del Portogallo che dei reali di Spagna.

Non tutti però sanno che Colombo, cercando di convincere i sovrani di Spagna, rimase senza un soldo. Fu costretto a vendere molti dei suoi libri e a disegnare mappe.

Nell’aprile di quello stesso anno però finalmente Colombo riuscì, grazie alla propria insistenza, ad ottenere la copertura finanziaria del suo progetto ed a dettare alcune condizioni alla corona spagnola. Qualora avesse raggiunto le indie avrebbe ottenuto il titolo di ammiraglio e la carica di viceré e “governatore delle terre scoperte”, oltre al 10% degli introiti commerciali sulle nuove rotte.

Riportata all’inflazione la spedizione costò solamente 30.000 euro, una bazzecola visti i risultati finali. Metà del denaro venne versato dalla corona,  l’altra metà dallo stesso Colombo grazie all’intervento di un istituto di credito genovese, il Banco di San Giorgio.

Non vennero impiegate tre caravelle, bensì due caravelle e (la Nina e la Pinta), la terza (la Santa Maria), adibita a nave ammiraglia e su cui viaggiava lo stesso Colombo, era invece una caracca.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...