L’uomo raggiunse la Cina circa 100.000 anni fa. Importante scoperta rischia di rivoluzionare teorie sulle migrazioni antiche.

I nostri antenati potrebbero aver lasciato l’Africa molto prima di quel che pensiamo. Secondo le moderne teorie, l’Homo Sapiens si sarebbe evoluto 200.000 anni fa in Africa. In seguito, circa 60.000 alcuni gruppi di uomini lasciarono il continente attraverso le terre che un tempo separavano il Mar Rosso dall’oceano Indiano.

 

Al contrario dell’Homo erectus, il quale si divise in due sottospecie (Neanderthal e Denisoviana) poi emigrate, l’Homo Sapiens sarebbe stato più a lungo nella sua culla naturale. Le prove sono sostanzialmente fornite dai ritrovamenti fossili, i quali lasciarebbero pochi dubbi. L’Homo Sapiens non sembra far la sua comparsa fuori dall’Africa prima di 60.000 anni fa.

Questa teoria però è sempre più messa in discussione, soprattutto grazie ai recenti ritrovamenti compiuti soprattuto in Asia.

Il mese scorso, Christopher Bae della Università delle Hawaii a Manoa, Wei Wang del Guangxi Museo di Nanning, Cina, ei loro colleghi hanno trovato due denti in una grotta nella regione di Guangxi Zhuang. Sulla base delle proporzioni dei denti, il team sostiene che almeno uno di essi deve esser appartenuto a uno dei primi Homo sapiens giunti fino in Cina.

La loro datazione risalirebbe ad un periodo precedente a quello sostenuto dalle attuali teorie, con un’età compresa tra i 70.000 e gli 80.000 anni. Non tutti sono però convinti di questa nuova teoria; Erik Trinkaus della Washington University di St. Louis, Missouri, sostiene che in realtà si sappia ancora troppo poco sullo sviluppo dentale di questo periodo e i denti potrebbero tranquillamente appartenere ad un’altra specie.

A conferma della teoria della migrazione precedente ai 60.000 anni giunge anche il risultato di una ricerca Katerina Harvati dell’Università di Tubingen, Germania, la quale confermerebbe (geneticamente) che l’ipotesi più probabile è quella di una migrazione risalente a circa 130.000 anni fa.

Il mistero si infittisce.

fonte: http://www.newscientist.com/article/mg22329813.000-human-exodus-may-have-reached-china-100000-years-ago.html?cmpid=RSS|NSNS|2012-GLOBAL|online-news#.U-TQiGOLWVr

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...