Le 10 battaglie che cambiarono il corso della storia – Top 10 of the battles that changed history (forever)

Non tutte le battaglie nel corso della storia produssero gli stessi effetti. Alcune, alla luce dei fatti successivi, determinarono i destini degli uomini per molti anni (o addirittura secoli) a venire.

Scoprite con noi le più importanti.

Posizione n 10

BATTAGLIA DI TRAFALGAR – BATTLE OF TRAFALGAR (1805 AD)

 

Si tenne il 21 ottobre del 1805 e vide battersi le forze navali inglesi comandate dall’ammiraglio Nelson contro la flotta congiunta franco-spagnola degli ammiragli Pierre-Charles Silvestre de Villeneuve e
Federico Carlo Gravina.

La sconfitta di questi ultimi determinò il predomio assoluto sui mari da parte dell’Inghilterra fino alla prima guerra mondiale ponendo anche fine al sogno di Napoleone di invadere l’isola.

POSIZIONE N 9

BATTAGLIA DI ADRIANOPOLI 371 D.C – BATTLE OF HADRIANOPLE 371 AD

La battaglia venne combattuta tra romani e visigoti. Quest’ultimi ebbero la meglio sulle legioni, riuscendo in seguito a saccheggiare i Balcani e mettendo a dura prova la resistenza dell’impero. Da questo momento in poi il regno romano, diviso in due, non riuscirà più a controllare i barbari in maniera efficace. I visigoti, ottenuta la pace, potranno risiedere all’interno dei confini imperiali come federati ed alleati e non come sudditi.

POSIZIONE N 8

L’ASSEDIO DI COSTANTINOPOLI 717 D.C. – THE SIEGE OF COSTANTINOPLE 717 AD

Si tratta di un episodio che costituì un importante freno all’avanzata araba in Europa. Con il fallimento dell’assedio alla città bizantina, l’offensiva orientale diminuì d’intensità.  L’impero bizantino, riuscì in seguito a resistere per molti secoli alle invasioni provenienti da est, proteggendo così l’Europa cristiana e fungendo da vero e proprio scudo.

POSIZIONE N 7

BATTAGLIA DI BADR – BATTLE OF BADR (the rise of Islam) 624 d.C./ 624 AD

Non si trattò di una battaglia imponente; venne infatti combattuta tra poche centinaia di uomini, ma costituì l’inizio dell’epopea islamica.

POSIZIONE N 6

BATTAGLIA DI TEOTOBURGO 9 D.C – BATTLE OF TEOTOBURG 9AD

Tre legioni romane sono annientate nella selva di Teotoburgo, Germania. Ciò determina la fine dell’espansione romana verso est, Roma non tenterà mai più di espandersi oltre il Reno.

POSIZIONE N 5

BATTAGLIA DI PLATEA – BATTLE OF PLATEA 479 a.C / 479 BF

I greci sconfiggono i persiani; lo stesso generale persiano Macrino muore nello scontro. Ha fine l’invasione persiana della Grecia. Ciò determina un mare Mediterraneo diviso in due: ad est i persiani ed ad ovest i greci.

POSIZIONE N 4

BATTAGLIA DI  WATERLOO – BATTLE OF WATERLOO – 1815 D.C / 1815 AD

l’esercito prussiano e quello inglese sconfiggono Napoleone ponendo fine per sempre al progetto imperiale della Francia sull’Europa. Si conclude definitivamente il periodo della rivoluzione e si apre la restaurazione.

POSIZIONE N 3

BATTAGLIA DI CAJAMARCA – BATTLE OF CAJAMARCA 1532 D.C. /1532 AD

l’esercito spagnolo guidato da Francisco Pizarro sconfigge quello Inca, determinando la morte dell’imperatore Atahualpa e l’inizio del dominio ispanico sul continente sud-americano.

POSIZIONE N 2

BATTAGLIA DI STALINGRANDO E BATTAGLIA D’INGHILTERRA

BATTLE OF STALINGRAD 1942/1943  /BATTLE OF ENGLAND 1940

Le due battaglie più importanti del secondo conflitto mondiale; modificarono molto probabilmente il destino del secondo conflitto mondiale.

Se i tedeschi si fossero impadroniti di Stalingrado una vittoria nazista sarebbe stata molto probabile, e lo stesso nel caso della battaglia sopra i cieli d’Inghilterra. Il successo nazista avrebbe significato la fine della resistenza inglese e del conflitto.

I

I

I

I

V

 

POSIZIONE N 1

BATTAGLIA DI ALESIA / BATTLE OF ALESIA

la conquista della Gallia fu uno degli episodi più importanti nella storia occidentale.  La sconfitta delle tribù galliche segnò il definitivo declino delle genti celtiche e l’inizio della storia imperiale di Roma con l’avvento al potere dell’uomo che quella battaglia aveva vinto: Giulio Cesare.

 

 

Annunci

Un pensiero su “Le 10 battaglie che cambiarono il corso della storia – Top 10 of the battles that changed history (forever)

  1. Ritengo fondamentali altre battaglie tra cui quella di Lepanto che ferma l’ islam poi quella di Zama che decreta la fine di Cartagine quella di Waterloo che elimina il predominio francese in Europa poi quella di El Alamein che ferma Rommel dai pozzi di petrolio in Arabia ed Iran poi quella di Ponte Milvio con la definitiva ascesa di Costantino poi quella di Poiters dove i franchi fermano gli arabi fatmidi poi l’ assedio di Costantinopoli con la vittoria di Maometto poi quella di Farsalo dove Cesare vince poi Anzio dove Augusto chiude i conti con Marcantonio poi in ultimo lo sbarco in Normadia che fa decollare la fine del Nazismo. Questa è la mia lista

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...