Chiude la Soprintendenza degli etruschi, mondo accademico in rivolta.

Le ragioni ormai sono note e ripetute all’infinito; la spending review si abbatte con un altro colpo d’ascia su uno dei campi più facili da colpire, ovvero quello della cultura. La Soprintendenza etrusca verrà accorpata insieme a quella dei beni archeologi del Lazio in un’unica istituzione per motivi di risparmio.

Ciò non terrebbe conto tuttavia della specificità per cui l’istituzione è stata creata, ovvero quella di riunire i siti di oltre 90 comuni tra Roma e Viterbo e le aree riconosciute in tutto il mondo come le necropoli di Cerveteri e di Tarquinia insieme alle decine di musei coordinati dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Per evitare ciò si sono mobilitati molti etruscologi, organizzati con una raccolta firme che ha già superato quota 450, oltre alle interazioni dei social network. L’iniziativa è stata lanciata da Paola Pelagatti, accademica dei Lincei e già Soprintendente archeologo dell’Etruria Meridionale, insieme a Maria Antonietta Rizzo, docente all’università di Macerata e direttrice di Villa Giulia (dal 1985 al 1990) e degli scavi di Cerveteri.

In un nota accompagnata alla petizione si legge: “L’accorpamento in un’unica Soprintendenza con quella del Lazio meridionale, di fatto un appiattimento ne ridurrebbe la capacità operativa e la spinta al rinnovamento (…) Non si vede dunque la ragione di ritornare a un assetto di inizi ‘900 che fu superato proprio dalla illuminata lungimiranza dell’amministrazione statale del tempo e di geniali personalità attive nel campo degli studi ma anche nel governo come Felice Barnabei, Giuseppe Bottai, e più tardi Massimo Pallottino, fondatore dell’Etruscologia”

fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/08/21/news/villa_giulia_vulci_e_altre_meraviglie_dove_esplorare_ancora_la_civilt_pi_antica-94177651/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...