Nuovi ritrovamenti a Stonehenge potrebbero riscrivere la storia del sito.

Il mistero che circonda Stonehenge si è improvvisamente approfondito. Uno studio suggerisce che 15 monumenti in precedenza sconosciuti giacciono nascosti sotto l’antico monumento di pietra e dei suoi dintorni.

Cosa era esattamente Stonehenge e cosa si svolgeva qui? Le teorie abbondano; da chi parla di un tempio rituale e sacro a chi sostiene fosse un luogo dove le persone venivano a morire, una sorta di cimitero benedetto. Quel che è conosciuto per il momento è sia la sacralità del luogo, sia il fatto che fosse allineato alla volta celeste.

Per lo studio, i ricercatori hanno usato una varietà di tecniche tra cui radar a penetrazione del suolo e la scansione laser 3D per creare una mappa molto dettagliata del sottosuolo di tutta l’area. Secondo un comunicato del Boltzmann Ludwig Institute for Prospezione Archeologica e Archeologia virtuale, partner nello studio, le tecnologie sarebbero meno distruttive rispetto a quello solitamente usate.

Conosciuto come “The Stonehenge Hidden Landscape project,” lo sforzo di quattro anni suggerisce che l’attività nei dintorni fosse superiore al previsto, come dimostrano tutti i monumenti di nuova identificazione.
Una delle nuove scoperte è un antico trogolo che taglia in due un canale Est-Ovest conosciuta come Cursus,” così come sostenuto dal Prof. Vince Gaffney

Gaffney ha detto inoltre di credere che il monumento Cursus si allinei con il sorgere del sole sulle primavera e durante l’equizio d’autunno, e che la depressione appena scoperta avrebbe potuto essere un mezzo per le persone a elaborare un cerimoniale verso il centro di Stonehenge, a sud.

La nuova indagine si basa sui risultati dello scorso ottobre i quali indicano che la zona intorno a Stonehenge è la più antica regione continuamente occupata in Gran Bretagna. Gli scienziati che seguono la ricerca hanno detto che la regione potrebbe essere occupa dal 8820 a.C.

fonte: http://www.huffingtonpost.com/2014/08/25/new-study-buried-structures-stonehenge_n_5709137.html

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...