Il segreto dei gladiatori? La dieta vegetariana

Farà discutere ma è la teoria sostenuta dagli archeologi che stanno studiando i resti di alcuni gladiatori portati alla luce ad Efeso. La dieta degli atleti era composta quasi esclusivamente da legumi e cereali; oltre a ciò una speciale bevanda tonificante per le ossa, una sorta di antico energy drink, con la quale forse venivano “lavati” i pasti. Gli ingredienti? Ceneri di pianta ed aceto.

Alcuni ricercatori viennesi hanno infatto studiato le ossa dei gladiatori ed hanno riscontrato un alto livello dell’elemento chimico stronzio, scoprendo che il tasso riscontrato nei gladiatori è maggiore rispetto a quello della della popolazione romana vissuta nello stesso periodo e nella stessa regione (odierna Turchia – II secolo D.C.).

Le antiche fonti storiche parlano dei gladiatori come hordearii o mangiatori di orzo, probabilmente in riferimento alla scarsa qualità che era destinata a chi combatteva negli anfiteatri.

fonte: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2801412/roman-gladiators-ate-vegetarian-diet-washed-sports-drink-plant-ashes-vinegar.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...