Le migliori 30 serie tv storiche

Le serie tv più belle che ci aiutano a rivivere la storia; se non sapete più cosa guardare, questi sono i nostri consigli. Non si tratta di una classifica (le serie sono presentate in ordine di epoca); molti di queste serie non sono attendibili e non rispecchiano completamente la realtà, ma aiutano molte persone ad avvicinarsi alla storia..

1) Tut – il destino di un faraone

tut

Per la prima volta una serie tv – o meglio una miniserie- parla dell’antico Egitto e si rivolge in particolare alla leggendaria figura del faraone Tutankhamon

2) Spartacus

MV5BOTA2NDU2MzM5Nl5BMl5BanBnXkFtZTcwMTk3Njg3OA@@._V1_SX214_AL_

Le gesta di Spartaco e la rivolta degli schiavi che mise Roma in seria difficoltà sono narrate da questa serie tv statunitense, iniziata nel 2010 e da poco conclusa. Ispirata in maniera evidente allo stile di Sin City e 300, questa produzione è anche famosa per alcuni anacronismi. In un’immagine appare il Colosseo, nonostante sia stato costruito alcuni secoli dopo. Imprecisioni a parte merita comunque di essere vista

3) Rome  

Roma

Serie tv prodotta nel 2005 dalla HBO in collaborazione con la BBC e la RAI. vede svolgersi le principali vicende che portano Roma a diventare un impero. Le lotte tra Cesare e Pompeo, l’assissinio del dittatore ed infine l’avvento al potere di Augusto; il tutto attraverso gli occhi di due soldati: Tito Pullo e Lucio Voreno

Serie imperdibile!

4) Vikings

MV5BMTkyNTc3MDM4OF5BMl5BanBnXkFtZTcwODQ3NjU1OQ@@._V1_SX640_SY720_

Frutto di una collaborazione tra Canada ed Irlanda, segue le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók e le sue scorriere verso occidente. L’alto medioevo europeo come non si era mai visto fino ad ora. Impressionante.

5)The last Kingdom

the last kingdom

Ancora una volta siamo in Inghilterra, durante le invasioni danesi – o vichinghe. Questa volta però il protagonista non è più Ragnarr Loðbrók, ma un anglosassone che cerca di trovare il suo posto in una terra sconvolta dalle invasioni. La serie si basa sul libro di Bernard Cornrwell.

6) Marco Polo 

MarcoPolo

La serie che molti di noi aspettavano. Finalmente il personaggio di Marco Polo ha una serie tutta sua, visibile anche sulla piattaforma Netflix. Anche questa una serie davvero imperdibile; vi anticipiamo che sono appena iniziate le riprese per la seconda stagione..

7) The white queen

White_queen_promo

Altra serie recente prodotta dalla BBC (2013). Ambientata durante la guerra delle due rose che imperversa in Inghilterra nel corso del XV secolo, ha come protagoniste le due donne Elizabeth Woodville (la regina della Rosa Bianca), Margaret Beaufort (la regina della Rosa Rossa) entrambe desiderose di conquistare il trono inglese.

8) Da Vinci’s Demons

DVD Ad Template_020513.indd

Lo straordinario genio di Leonardo da Vinci descritto da una recentissima coprudizione anglo-americana. La serie si incentra sulla gioventù dell’inventore italiano e sul Rinascimento, anche se pecca più volte di anti-storicità

9) I Borgia

Fontana, I Borgia

In realtà stiamo parlando di due serie diverse. Una è canadese, l’altra è una produzione europea (Francia, Germania ed Italia). Entrambe seguono le vicessitudini di una delle famiglie più importanti del Rinascimento, per l’appunto quella dei Borgia. Gli intrighi, i giochi di potere nello Stato Pontificio e la salita al soglio papale di Rodrigo Borgia (Alessandro VI) oltre che la storia di Cesare Borgia e della famosissima Lucrezia.

10) I Tudors

3110320g

serie televisiva di produzione britannica, canadese e statunitense, si sviluppa intorno alla corte del dissoluto Enrico VIII, re d’Inghilterra e d’Irlanda. Le numerosi mogli e il tentativo di avere un erede maschio; la rivolta contro l’autorità papale. Tutto questo in una semplice e divertente serie tv.

11) Reign

reign

Altra serie recente; narra le vicende della regina di Scozia Maria Stuart (Maria Stuarda in italiano) ed è ambienta durante la sua giovinezza in Francia. Se amate le soap-opera fa al caso vostro, altrimenti statene alla larga.

12) Saints & Strangers

Saints-And-Strangers-Mini-Series-At-Rocking-Gods-House

Miniserie di due episodi, ma di valore, sulla fondazione da parte dei padri pellegrini della colonia di Plymouth. Da vedere assolutamente!

13)Black Sails

black sails.jpg

Una serie nuova e originale, ambientata nell’epoca in cui l’età dell’oro della pirateria era giunta alla sua conclusione, ma ancora resistevano diversi nomi importanti

14) The muskeeters 

three_musketeers7491_600

I tre moschettieri e il famoso d’Artagnan fanno ritorno attraverso una nuova serie tv (2014) prodotta nel Regno Unito dalla BBC. Le grandi avventure dei moschettieri tornano a vivere grazie a questo adattamento. Pronti a tornare nella Francia seicentesca di Luigi XIII e del cardinale Mazarino?

15) Versailles

versailles serie tv

Nuovissima serie! Luigi XIV, alias il Re Sole, rivive in questa ottima serie tv di produzione franco-canadese. La serie sembra molto apprezzata dagli spettatori ed è già in programma una seconda stagione.

16) Sons of liberty

sons of liberty.jpeg

Miniserie dedicata alla guerra d’indipendenza americana, sul finire del XVIII secolo

17) ANNO 1790  (inedito in Italia)

Anno 1790

La rivoluzione francese ha da poco gettato il caos sull’Europa. Neppure la lontana (ma potente) Svezia è indenne alle idee giacobine. In un clima che si fa sempre più pieno di sospetti ed intrighi, scopriamo la storia di un giovane medico svedese, combattuto tra la lealtà verso l’ordine e le istituzioni e le proprie idee più radicali.

18) Banished

banished

Incredibile ma vero una serie tv storica ambientata nell’Australia del XVIII secolo, quando non era altro che una colonia penale inglese. Nella serie verranno raccontate le peripezie e le avventure di alcuni “galeotti”.

19)Texas Rising

TEXAS-RISING-Jeffrey-Dean-Morgan.jpg

Una delle poche serie tv – ancora una volta miniserie – storiche ambientate nel 1800, e per giunta nel nuovo mondo. Narra le vicende che portarono il Texas a rendersi indipendente dal Messico, e alla creazione dei leggendari “Texas rangers”

20) Downton Abbey

wMjYB

Questa volta vieniamo catapultati all’inizio del 1900. La prima guerra mondiale, l’affondamento del Titanic, tutto questo dal punto di vista dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori. Una serie acclamata dalla critica e dai telespettatori, ovviamente non a torto.

21) Our World war

BBC-Three-Our-World-WarUna miniserie tutta inglese dedicata alla prima guerra mondiale. In poche puntate saremmo spediti su diversi tre momenti cruciali del conflitto che insaguinò il mondo tra il 1914 e il 1918.

22) Boardwalk Empire

proibizionismo

l’America del proibizionismo definita autorevolmente in una serie tv, grazie anche alla partecipazione di Steve Buscemi nel ruolo di politico corrotto e boss mafioso. Questi, insieme ad altri personaggi, cerca infatti di approfittare del divieto di consumare alcool creando un proprio impero criminale.

23) Cambridge Spies

cambridge spies

Serie basata su fatti realmente accaduti; viene narrata la storia di cinque ragazzi, spie inglesi, che nel 1934 incominciarono a passare importanti informazioni ai sovietici

24) Un village français

D30665Una sorpresa televisiva francese. Ambientata nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Qui seguiremo i drammi di alcuni personaggi della piccola cittadina di Villeneuve.

25) Band of brothers

Band-of-Brothers-band-of-brothers-524712_423_477Una coproduzione firmata da Steven Spielberg e Tom Hanks ed incentrata sull’invasione alleata della Francia durante la seconda guerra mondiale. Anticipando lo sbarco in Normandia, una parte del corpo di invasione viene infatti paracadutato oltre le linee nemiche con lo scopo di creare subbuglio nelle ritrovie prima dell’avvio dell’operazione Overload.

Si tratta di un vero e proprio spin-off di “Salvate il soldato Rayan” e qui seguiremo le avventure della compagnia Easy fino alla fine del secondo conflitto mondiale.

26) The Pacific

MV5BNDY5NTg3NjQ4NF5BMl5BanBnXkFtZTcwODIwODAyMw@@._V1_SX640_SY720_Prodotta ancora una volta dal binomio Hanks-Spielberg, la serie ci porta sul fronte orientale della seconda guerra mondiale, nella campagna del Pacifico e le sue principali battaglie.

 

28) Manhattan

manDurante la seconda guerra mondiale molti scienziati sono chiamati nel deserto del Nevada a lavorare per un progetto top-secret, ovvero il progetto Manhattan. Lo scopo finale è la creazione di un ordigno nucleare. Le menti più illuminate degli Stati Uniti si stabiliscono in un centro abitato segreto con le loro famiglie. Qui però cominceranno i guai, non sempre legati alla bomba.

28) The Kennedys

kennedys

La storia della famiglia più famosa d’America in una serie di 8 puntate. La serie è stata criticata per la sua dubbia autenticità storica. Forse non sarà una biografia autorevole, però ci riporta indietro di 50 anni.

29) Romanzo criminale

3Ispirato alle “avventure” della banda della Magliana, la serie tv ci aiuta a ripercorre gli ultimi decenni della storia del nostro paese (sotto l’occhio dei criminali).

30)Deutschland 83

deutschland 83

Siamo ormai negli anni finali della guerra fredda, ma la tensione è ancora alta. Ambientata e prodotta in Germania, narra degli eventi dell’autunno dell’83, quando alcune mosse azzardate da parte della Nato, rischiarono di far precipitare gli eventi..

 

 

 

 

Advertisements

10 pensieri su “Le migliori 30 serie tv storiche

  1. piatto ricco mi ci ficco….splendido parterre di serie televisive storiche, cercherò di seguirle tutte….in particolar modo i Borgia mi destano particolare interesse….ma le altre non sono da meno… grazie, buona giornata!

    Mi piace

  2. Boardwalk Empire e Romanzo Criminale sono diversi gradini al di sopra di molte delle altre serie presenti nell’elenco…anche se quella su Marco Polo mi incuriosisce e non poco, le darò un’occhiata

    Mi piace

  3. Secondo me ogni serie storica e’ ben accetta, certo alcune non sono molto realistiche, ma tutto cio’ che puo’ stimolare lo spettatore ad incuriosirsi per la storia e’ ben accetto! Visto l’enorme ignoranza che purtroppo c’e’ intorno alla storia…….che fortunatamente pero’ affascina ed interessa un pubblico piu’ ampio se portata sullo schermo……quindi va bene anche una cultura mediata mediaticamente…Grazie per le info e speriamo se ne aggiungano altre di serie storiche…..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...