Identificata fortezza vichinga forse appartenuta al sovrano Harald Bluetooth.

A settembre gli archeologi avevano annunciato il ritrovamento in Danimarca di una fortezza vichinga a forma di anello.

Ora gli archeologi si dicono sicuri di essere di fronte ad una costruzione risalente al X secolo d.C. le analisi al radio carbonio sembrano non lasciare dubbi in proposito. Søren Sindbæk, professore di storia medievale presso l’università di Aarhus, spiega che gli studiosi sono all’opera per capire più precisamente a quali anni appartenga visto che il carbonio 14 non permettere una datazione molto precisa. I ricercatori si dicono nel frattempo fiduciosi, visti gli elementi emersi fino ad oggidagli scavi, di poter collegare la fortezza al famoso re vichingo Harald Bluetooth.

Lo scavo sembra dimostrare infatti che la costruzione della fortezza sia strettamente legata ad altre fortezze vichinghe quali Fyrkat vicino Hobro, Aggersborg vicino al Limfjord e Trelleborg vicino Slagelse. Queste fortezze sono state senza dubbio costruite durante il regno di Harald Bluetooth, e con ancora più evidenza suggerisce che Borgring, come la fortezza è stata nominata, potrebbe essere appartenuta allo stesso programma edilizio.

Ma chi era Harald Bluetooth?

Si tratta del primo sovrano unificatore della Danimarca ed è conosciuto in Italia come Aroldo primo. La sua nomea si deve al soprannome Blåtand, che letteralmente significa dente azzurro o dente blu, e nasce dall’unione delle due parole danesi blå, cioè Blu, e tand, dente. Non si conosce di preciso il motivo per cui veniva chiamato così. Secondo alcuni studiosi il soprannome deriverebbe dal fatto che si dipingesse i denti di blu prima di scendere in battaglia assieme ai suoi uomini, mentre altri sostengono che Harold fosse di carnagione scura e i suoi denti nel paese dei vichinghi, biondi e dalla carnagione lattea,  potevano apparire come blu.

Fu ucciso nel 986 circa in seguito a una congiura architettata per anni dal suo stesso figlio, Sven “Barbaforcuta”.Oggi col suo soprannome è famosa la tecnologia protocollo Bluetooth, anche se ovviamente tra i due argomenti non c’è nessun collegamento.

Articolo di Stefano Borroni

fonte notizia: http://www.heritagedaily.com/2014/11/dating-of-viking-fortress-could-suggest-it-belonged-to-harald-bluetooth/105556

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...