Grecia, scoperta una piccola Pompei sommersa.

I resti di un antico insediamento, con un laboratorio di ceramica in rovina, sono stati trovati sul fondo del mare Egeo al largo della piccola isola di Delos.

è stata soprannominata dai media greci come “una piccola Pompei sottomarina” ed è composta da strutture poste ad una profondità di soli 6 metri, sulla costa nord-orientale dell’isola. Il ministero della cultura greco ha affermato che “In passato queste rovine sono stati identificate come impianti portuali”. Una nuova indagine della Fondazione per la Ricerca Nazionale ellenica e la Soprintendenza archeologia sottomarina, ha portato però a conclusioni diverse. Invece di un bacino, un laboratorio di ceramica e altri edifici sorgevano sul sito.

3.delos-port

l’antico porto dell’isola di Delos

Gli archeologi hanno trovato 16 vasi di terracotta e resti di un forno incorporato nel fondo del mare.  Il ministro ha ribadito inoltre che “laboratori simili sono stati trovati a Pompei ed Ercolano”

Grandi pietre sono state trovate allineate davanti all’officina.. e secondo gli archeologi, erano probabilmente parte del lungomare. Possibilmente correlato alle attività commerciali e artigianali, l’insediamento in qualche modo è crollato. Le rovine artificiali sono rimaste nascoste sul fondo del mare da allora.

Articolo di Stefano Borroni

fonte: http://news.discovery.com/history/archaeology/small-underwater-pompeii-found-off-greek-island-141120.htm#mkcpgn=rssnws1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...