RITROVATA FONTE MEDIEVALE A SAN GIMIGNANO

Nel corso dei lavori di pulizia nell’area di Bagnaia, poco distante dalle mura della città di San Gimignano, degli operai comunali si sono imbattuti ad inizio novembre in un piccolo casotto contenente una scala, databile al 1923 grazie a graffiti sull’intonaco, e dal quale si accede ad un ambiente sotterraneo, coperto da una volta a botte.

Si è poi giunti alla conclusione che la struttura era la medievale fonte di Bagnaia, per la realizzazione della quale, come attestano i documenti d’archivio, già nel 1251 si cercavano le vene. Risulta evidente che, a seguito del progressivo interramento, la fonte, che si apriva verso l’esterno in una grande arcata, era stata definitivamente tamponata proprio nel 1923, salvandola dal riempimento e destinandola all’oblio.

IMG_4293

Interno della fonte

La Fonte di Bagnaia faceva parte di un sistema di Pubbliche Fonti, costruite dal Comune nell’arco di venti anni intorno alla metà del Duecento.
Il canonico Luigi Pecori, autore di “Storia della Terra di San Gimignano” (1853) elenca queste strutture con dovizia di particolari: Fonte di Docciola, fuori Porta San Matteo; Fonte di Pietra Tonda, fuori Porta San Giovanni;Fonte di Abonda, fuori Porta Pisana e appunto quella di Bagnaia, fuori Porta S.Jacopo.
La fonte, quasi interamente di mattoni, al momento della scoperta era integra, con una vasca di circa 3,5×6 metri completa dei suoi bottini di alimentazione. Nei giorni successivi il ritrovamento è stato effettuato un sopralluogo con gli esperti della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto e della Soprintendenza per i Beni Archeologici per discutere del recupero e della musealizzazione del sito.

Articolo di Giulia Battistotti

fonte: http://www.agenziaimpress.it/dai-cespugli-spunta-una-fonte-medievale-incredibile-scoperta-a-san-gimignano/

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...