Cani e gatti nella dieta dei nostri antenati.

Secondo un nuovo studio, sembra che fino a circa 3000 anni fa la popolazione europea sia sopravvissuta grazie ad una particolare dieta di cani, gatti, volpi e anche tassi.

SPAIN-ARCHAEOLOGY-ATAPUERCA

Photo: CESAR MANSO/AFP

Gli archeologi hanno trovato impronte (databili tra i 7200 e i 3100 anni fa) di denti umani sui resti di questi animali in una caverna in Spagna. La caverna di Atapuerca era probabilmente usata dagli uomini primitivi per riparare le greggi di pecore, ma in essa alcuni piccoli animali venivano anche consumati; come prove sono state individuate ossa rotte, segni di processi culinari e impronte di denti su 24 fossili trovati sul sito archeologico.

La dottoressa Patricia Martin, dell’Istituto Catalano di Paleologia Umana ed Evoluzione Sociale, dice che nella caverna i cani venivano macellati e bolliti; è probabile che questa pratica inusuale fosse determinata da periodi di carestia o da difficoltà nel reperire cibo.

In alcune culture asiatiche la carne di cane è considerata come una ricca fonte di proteine o come una carne pregiata; non si può inoltre escludere il fatto che l’obiettivo di questa gente fosse di ottenere la pelle dell’animale.
I gatti e i tassi erano bolliti e consumati; cacciare i grandi carnivori poteva essere difficile e pericoloso, quindi è possibile che gli uomini del tempo avessero ripiegato su degli animali più facili da trovare e da imprigionare.
Queste impronte sono la prova più antica mai ritrovata sia nella penisola iberica che in tutta Europa, ed è grazie ad esse che si è potuto per la prima volta affermare con certezza che gli umani consumassero tale carne.

Articolo di Giulio Garlaschi

fonte: http://www.telegraph.co.uk/news/earth/environment/archaeology/11355569/Europeans-survived-on-a-diet-of-dogs-and-badgers-3000-years-ago.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...