I nostri antenati potrebbero aver imparato ad usare gli utensili 500.000 anni prima di quello che pensiamo-

Siamo stati abituati a pensare che i nostri antenati abbiano cominciato a produrre ed utilizzare utensili circa 2,5 milioni di anni fa, durante l’epoca in cui viveva il nostro antenato “Homo Habilis”.

I risultati ottenuti da un recente studio su alcuni reperti ossei ritrovati in Africa, culla del genere umano, potrebbero spostare tale linea temporale indietro di almeno 500.000 anni, un tempo che se si paragona all’intera durata della storia umana pare un’infinità, ma in termini evolutivi è un arco di tempo non lunghissimo.

Mezzo milione di anni prima, vivevano in Africa quelli che vengono oggi considerati i nostri primi progenitori, degli ominidi denominati Australopitechi, in grado di camminare eretti ma dall’aspetto ancora piuttosto piccolo e scimmiesco. Sembrano appartenere proprio a loro le ossa che sembrano aver gettato scompiglio nella storia dell’evoluzione umana.

Disporrebbero già di un principio di pollice opponibile; confrontando infatti le componenti ossee necessarie per godere di questa caratteristiche tra diverse specie di primati, ne sarebbe venuto fuori che in effetti il nostro antenato avesse buone chance di essere in grado di costruire oggetti. La teoria non è tuttavia ancora suffragata da prove certe, in quanto nei siti dove sono stati ritrovati resti di Australopiteco non è ancora comparso nessun oggetto artificiale.

Articolo di Stefano Borroni

fonti: http://www.iflscience.com/plants-and-animals/our-early-ancestors-had-hands-ours-capable-gripping-tools

studio pubblicato su science: http://www.sciencemag.org/content/347/6220/395

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...