Nuovo crollo a Pompei: cede il terreno nel giardino della Casa di Severus

La sopraintendenza speciale per Pompei rende noto un nuovo crollo avvenuto nel sito. Lo smottamento avrebbe danneggiato anche parte del muro di contenimento del giardino.

La causa è dovuta alle forti pioggie e al maltempo che sta interessando tutto il paese negli ultimi giorni ed ha colpito una zona dove si sta già cercando di mettere in sicurezza il patrimonio culturale pompeiano grazie al piano varato e denominato “Grande Pompei”.

La sovraintendenza ha fatto sapere che come misura straordinaria sta avviando una convenzione con i vigili del fuoco per intervenire nelle aree più a rischio del sito.

a-pompei-visoterra-34811-kMn-U430201138424011CBB-593x443@Corriere-Web-SezioniLa brutta notizia arriva poche settimane dopo l’incontro del 22 gennaio presso l’auditorium degli Scavi di Pompei, in cui diversi elementi lasciano comunque ritenere che la situazione sia comunque in netto miglioramento. Fino ad ora si sono verificati solo piccoli crolli a fronte dell’apertura di 13 domus e dell’incremento di visitatori del 10%. è stato riaperto anche Teatro Grande che dopo quattro anni ha tornato ad ospitare spettacoli di sicuro spessore, cioè l’Orestea di Eschilo, la Bohéme di Puccini e la Carmen di Bizet. Alla fine di febbraio 2015 è prevista anche la consegna di Villa dei Misteri, restaurata e tornata.

“Altri restauri stanno interessando la Fullonica di Stephanus, il mosaico del Cave Canem, gli apparati decorativi delle domus di Marco Lucrezio Frontone, Romolo e Remo e di Trittolemo, gli apparati decorativi della Casa delle Nozze d’Argento, la fontana della Casa della Fontana Grande, la pulizia dal guano e il restauro dei pavimenti della Casa di M. Fabio Rufo.” scrive il sito “Vesuviolive”.

L’Unione Europea ha stanziato infatti ben 105 milioni di euro per il sito campano, i quali dovranno essere però usati entro la fine dell’anno.

Articolo di Stefano Borroni

fonte1: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/15_febbraio_04/smottamento-pompei-cedimento-giardino-casa-severus-58cf2908-ac64-11e4-8433-d65e5dfd00e8.shtml

fonte2:http://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/67007-grande-progetto-pompei-il-punto-sui-lavori-corso-e-grandi-eventi-del-futuro/

fonte3:http://www.corriere.it/cultura/14_luglio_17/spendere-tutti-fondi-pompei-7989b450-0da0-11e4-9f11-cba0b313a927.shtml

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...