Ritrovati documenti top secret sul D-Day

Dal pavimento di un hotel inglese sarebbero riemersi alcuni documenti segreti relativi allo sbarco in Normandia, nome in codice “Overlord”. Si tratterebbe di materiale contrassegnato dalla scritta “al servizio segreto di sua maestà” celebre motto degli 007 inglesi. La struttura, un hotel di lusso denominato Balmer Lawn, ospitò durante la seconda guerra mondiale un’accademia militare frequentata sopratutto da canadesi; qui vennero prese anche decisioni tecniche tra cui quelle relative al famoso sbarco sulle coste francesi.

Il proprietario dell’Hotel di lusso, Chris Wilson, ha dichiarato: ” Avevamo giò trovato delle munizioni nel pavimento ma mai una simile quantità di documenti. Questo ritrovamento collega l’hotel alla sua storia. Gli ordini sembrerebbero poi troppo precisi per essere eseguiti dalle truppe sul campo.”

balmer-hotel-dday_3193619cL’hotel è stato colpito da un’incendio nel 1970, tuttavia i documenti sembrano non aver subito nessun danno. Uno di questi descrive le difficoltà nel realizzare una linea telefonica di 10 km che segua l’avanzata delle truppe in Francia.

Chris avrebbe anche aggiunto che i documenti paiono in condizioni buone, ma sono delicati e dovranno essere maneggiati con cura. L’hotel li esporrà probabilmente in una bacheca protetta.

Articolo di Stefano Borroni

fonte: http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/11401966/Top-secret-D-Day-plans-found-hidden-under-hotels-floorboards.html?WT.mc_id=e_DM1026&WT.tsrc=email&etype=frontpage&utm_source=email&utm_medium=Edi_FAM_New_2015_02_10&utm_campaign=DM1026

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...