Tra le cause dell’estinzione dei neanderthal una cattiva padronanza del fuoco

Le cause che portarono all’estinzione dei neanderthal sono tutt’oggi oggetto di dibattito. C’è chi afferma infatti che questi ominidi in parte si mescolarono con l’uomo moderno, mentre altri semplicemente si estinsero senza lasciare progenie. Secondo gli studiosi i cambiamenti climatici, scontri armati tra i nostri avi e questa specie, portarono alla loro graduale scomparsa dal continente europeo circa 40.000 anni fa.

Anna Boston, ricercatrice della Boston University, ha avanzato un’ulteriore ipotesi. La migliore padronanza del fuoco dell’Homo sapiens, avrebbe permesso a quest’ultimi migliori chance di sopravvivenza nella lotta tra le due specie. La cottura permette infatti ad esempio un maggiore apporto calorico in rapporto ad una stessa quantità di cibo, oltre ad uccidere i batteri responsabili di numerose malattie. Secondo alcune simulazioni effettuate dal matematico-biologo Ross Booton dell’università di Sheffield, l’uso più frequente del fuoco da parte degli Homo Sapiens avrebbe dunque condotto ad una vittoria dell”uomo per il controllo delle risorse.

L’Huffington post avrebbe recentemente pubblicato nel frattempo anche un articolo in cui si parla però dell’utilizzo in cucina da parte dei neanderthal spagnoli (circa 50.000 anni fa) di camomilla e millefoglie, vegetali con proprietà anti-batteriche ed anti-parassitarie. Il loro utilizzo sarebbe stato collegato però al gusto e non ad una conoscenza precisa in campo medico.

Articolo di Stefano Borroni

fonte: http://archaeology.org/news/3220-150420-neanderthal-cooking-herbs

fonte2: http://www.huffingtonpost.com/2015/04/17/neanderthal-herbs_n_7090054.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...