Grande nave bizantina scoperta in Crimea

Una grande ed antica nave è stata scoperta alla profondità di 82 metri sul fondo del mar Nero vicino Sebastopoli, ha riportato il canale TV Zvezda (Stella) il 26 maggio scorso.

La scoperta, già giudicata unica, è stata localizzata dai membri del Rostov-Dive, un’associazione per esplorazioni subacquee in profondità che ha già fatto una grande quantità di scoperte archeologiche. Quest’ultima, probabilmente, è stata la più spettacolare in 100 anni.

Si tratta di una nave bizantina, lunga 125 metri, affondata per ragioni sconosciute.

Il titolare dell’agenzia di esplorazione ha subito contattato il Ministero della Difesa e l’Istituto Geografico russi per essere aiutato ad organizzare una spedizione per preservare i beni ritrovati. I subacquei hanno aderito all’iniziativa e sono entrati in vari gruppi coordinati dagli esperti della Flotta del Mar Nero per le operazioni di ricerca e salvataggio al fine di localizzare dove la nave fosse. Centinaia di anfore, molte delle quali non danneggiate, sono state trovate. La nave doveva trasportare oli e vini.

Scienziati e personale delle navi dell’Istituto Geografico Russo, in cooperazione con il Rostov-Dive club si stanno preparando per una serie di lavori sott’acqua. La spedizione comincerà con il mappare gli oggetti sott’acqua, realizzare video e scattare fotografie in 3D dei ritrovamenti prima dell’operazione che provvederà a recuperare i reperti.

I ricercatori sono prossimi a scoprire se vi è la possibilità di trovare altre navi sul fondo del mare, quando la nave si è inabissata e perché.

Un’operazione congiunta su larga scala comincierà a lavorare il 10 giugno in cooperazione con il personale della Flotta del Mar Nero, la Società geografica russa per le ricerche subacquee, la televisione e radio Zvezda. Tale spedizione durerà alcuni anni.

video: https://www.youtube.com/watch?v=Q0sYZQcYBHA

Articolo di Lorenzo Naturale

fonte articolo originale: http://rbth.co.uk/news/2015/05/26/huge_byzantine_ship_discovered_on_black_sea_bed_in_crimea_46382.html

Un pensiero su “Grande nave bizantina scoperta in Crimea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...