Un video per vedere tutte le esplosioni nucleari dal 1945 ad oggi

Convenzionalmente si fa cominciare con il 16 luglio 1945 l’era del nucleare.
Quel giorno, alle ore 5:29 del mattino, nel New Mexico (Stati Uniti), alcuni scienziati che lavoravano al cosiddetto “progetto Manhattan”, fecero esplodere Gadget, la prima bomba atomica della storia.
Sono passati 70 anni da quell’avvenimento che ha cambiato le sorti dell’umanità. Da quel lontano 16 luglio, secondo uno studio dell’Oklahoma Geological Survey Observatory, sono stati fatti esplodere altri 2.418 ordigni nucleari, per un totale di 2. 421.
Business Insider ha realizzato questa mappa interattiva che mostra in un solo colpo d’occhio tutte le esplosioni atomiche fino a oggi. Certo, bisogna riconoscere che documentarle in maniera precisa non è per niente facile e, in molti casi, è possibile che altre fonti forniscano dati leggermente diversi.
In ogni caso, dal 10 settembre 1996 è stato adottato dall’Onu il Comprehensive Test Ban Treaty (CTBT: il trattato di bando complessivo dei test nucleari). Il suo obbiettivo, che tuttavia non può essere raggiunto fino non verrà ratificato dall’intera assemblea, è quello di proibire qualsiasi tipo di test nucleare.
Ad oggi, cinque Paesi non hanno ancora ratificato il trattato (Cina, Egitto, Iran, Israele e Stati Uniti) e altri tre, invece, non hanno nemmeno firmato il protocollo iniziale (Corea del Nord, India e Pakistan).

video – http://www.businessinsider.com/map-every-nuclear-bomb-explosion-history-2015-10#ooid=k2ZThheDor7PLVd9x8ZGXdrTglwjaH3i”>map-every-nuclear-bomb-explosion-history-2015-10#ooid=k2ZThheDor7PLVd9x8ZGXdrTglwjaH3i

Si possono trovare una serie di informazioni aggiuntive su ctbto.org e su focus.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...