Archeologi ricostruiscono un castello medievale

ricostruzione castello franceseIn una lontana foresta in Borgogna, Francia, si sta provvedendo alla lenta costruzione di un castello francese del XIII secolo utilizzando solo gli strumenti, le tecniche e i materiali che sarebbero stati disponibili per i muratori dell’epoca. È archeologia inversa.

Il progetto Guédelon ebbe inizio nel 1997 in questo luogo, che era stato scelto perché vicino ad una cava di pietra abbandonata, un pozzo d’acqua, e una foresta che avrebbe procurato legno. L’intera opera è un tentativo archeologico sperimentale che cerca di scoprire come sarebbe stato costruire un castello secoli fa, non soltanto formulando ipotesi a partire da oggetti del passato, ma anche con un’esperienza diretta.

Per le misurazioni vengono utilizzate corde annodate, la pietra è tagliata irregolarmente per far notare la condizione sociale del feudatario che vive nel castello, e i massi sono cesellati a mano.

C’è anche un racconto storicamente accurato legato al progetto, che informa sul disegno e sulla costruzione. Secondo il racconto, il castello (in realtà un chateau, ossia una sorta di fortezza militare, anche se a occhi moderni potrebbe facilmente essere descritto come un castello) è stato ordinato da Guilbert Courtenay, un nobile di basso livello che sta facendo costruire la sua nuova dimora allo scopo di sfoggiare la sua ricchezza e status sociale.
L’elaborato racconto, iniziato in un ipotetico 1229, aiuta i creatori a ipotizzare esattamente quale tipo di amenità potesse ospitare lo spazio.

Il progetto è in corso e si presume che sarà completato nel 2020. Può essere già visitato, e circa 300.000 persone vengono a vederlo ogni anno. Non soltanto molti membri del progetto sono vestiti con abiti d’epoca, ma vi è anche un ristorante medievale in cui mangiare, che può sembrare molto rustico all’inizio, ma i loro metodi sono tutt’altro che tali.

Articolo di Daniele Bonino

fonte: http://www.slate.com/blogs/atlas_obscura/2015/11/11/experimental_archaeology_archaeologists_are_building_gu_delon_castle_in.html?wpisrc=burger_bar

 

 

Annunci

Un pensiero su “Archeologi ricostruiscono un castello medievale

  1. Pingback: Archeologi ricostruiscono un castello medievale | innomedellanarchia97

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...