Ritrovate 4000 monete di epoca romana in Svizzera

monete_romane_svizzera

Le monete risalirebbero principalmente all’epoca dell’imperatore Aureliano, ovvero al terzo secolo d.C. Si tratta di circa 15 kg di monete, in bronzo ed argento, ritrovate da un contadino svizzero a Ueken, nel cantone di Aargau.

La scoperta segue di pochissimo tempo quella effettuata solo alcuni mesi prima, quando è stato rinvenuto un insediamento romano vicino alla città di Frick. Gli esperti si sbilanciano e parlano del tesoro di epoca romana più grande mai trovato nel paese.

Lo stato di conservazione delle monete è risultato nel frattempo essere così buono da permettere una precisa datazione. Dal già citato imperatore Aureliano (270-275 d.C) a Massimiliano (286 – 305).

Il terreno in cui fu nascosto il piccolo tesoretto non fu mai abitato ma sempre e solo coltivato. Per questo si pensa che in effetti si trattò di un nascondiglio temporaneo e il suo proprietario sarebbe dovuto ben presto tornare indietro a riprenderselo.

è un destino piuttosto comune di un’epoca chiamata anche epoca dei “tesoretti”. L’insicurezza militare e politica di questo secolo, causata dalle continui usurpazioni del trono imperiale e dalle invasioni, fecero si che molte persone nascondessero i loro averi in attesa di giorni migliori. In realtà molti non tornarono mai a recuperare i loro beni preziosi, regalando così alla moderna archeologia sorprese e regali inaspettati come quello che la Svizzera ci ha da poco riservato.

Articolo di Stefano Borroni

fonti: http://archaeology.org/news/3895-151119-switzerland-roman-coins

http://www.theguardian.com/world/2015/nov/19/roman-treasure-found-in-swiss-orchard-exceeds-4000-coins

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...