Deutschland 83, la nuova serie Tv sulla Guerra fredda

Dal 2 dicembre per otto puntate su Sky Atlantic verrà trasmessa una nuova serie Tv ambientata all’epoca della Guerra Fredda: Deutschland 83.
Dopo The Americans, ideato da Joe Weisberg nel 2013 e che racconta la storia di due agenti segreti del KGB all’inizio degli anni ’80, arriva questa nuova spy story che tratta il periodo di conflittualità tra la Germania Ovest e la Germania Est dal punto di vista della RDT.

La produzione della serie è affidata ad Anna e Joerg Winger, mentre il regista è Edward Berger e tra gli attori principali figurano Jonas Nay, 25enne noto volto della Tv tedesca, Maria Schrader e Sonja Gerhardt.
Nay interpreta il ruolo di Martin, un agente segreto della Stasi che viene inviato nella Germania Ovest per svolgere un’attività di spionaggio.
L’aspetto interessante di questa serie Tv è il confronto che viene fatto tra lo stile di vita delle due Germanie: è emblematica la scena in cui Martin entra in un supermercato di Bonn e rimane stupito della ricchezza e della varietà di cibo che su trova sugli scaffali, abituato com’è alle difficili condizioni della RDT.

ddr

Martin (Jonas Nay) nel supermarket di Bonn, nella Germania Ovest

Oltre all’ottima ricostruzione dal punto di vista storico, va segnalato la scelta azzeccata delle colonne sonore che rappresentano in maniera perfetta la vita quotidiana in quella che poteva essere la Germania nel 1983: Sweet Dreams, David BowieEurythmics99 Luftballons..

Deutschland 83 ha vinto il premio alla critica del  Roma Fiction Fest 2015 ed è stato accolto in maniera molto positiva, come dal commento del sito cinematografico rottentomatoes.com.

An engrossing drama with a fun ’80s soundtrack, Deutschland 83 chronicles an intense spy story that brings viewers uncomfortably close to the Iron Curtain.

Il Times invece ha scritto che Deutschland 83 è una serie Tv “seria e austera, ma anche divertente e pungente, un romanzo di formazione con un senso di avventura“.

Fonti: L’UnitàCinematographe, Panorama

Un pensiero su “Deutschland 83, la nuova serie Tv sulla Guerra fredda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...