Ritrovato galeone spagnolo carico di monete d’oro

Il governo colombiano afferma di aver localizzato i resti del galeone San José, la mitica imbarcazione che naufragò davanti alle coste di Cartagena nel XVIII secolo mentre trasportava un favoloso tesoro verso la Spagna. La notizia è stata data questo venerdì dal presidente Juan Manuel Santos, attraverso il suo account Twitter. “Grande notizia: Abbiamo trovato il Galeone San José! Domani fornirò i dettagli in una conferenza stampa a Cartagena”, ha scritto Santos.

sanjoseLa nave, una delle imbarcazioni più grandi della sua epoca, trasporta va quello che presto diverrà il più grande tesoro sommerso della storia, quando fu affondato dai corsari inglesi vicino alla penisola colombiana di Barù nel giugno del 1708. SI dice che a bordo trasportasse, tra le altre ricchezze, 11 milioni di monete d’oro. Negli anni ’80, il congresso colombiano valutò il suo carico, che include anche argento e smeraldi, 11 milioni di dollari, sebbene altri calcoli parlino di 5 milioni. Con il passare degli anni, la San José divenne il sogno di molti cacciatori di tesori, che arrivarono al punto di combattere lunghe battaglie legali col governo colombiano.

 

 

annuncio

L’annuncio è stato dato su Twitter dal presidente colombiano

 

 

“Credo che fra i tesori leggendari che ancora si stanno cercando, quello di cui la gente parla di più è la San José”, affermò alla BBC nel 2011 Mark Gordon, presidente dell’azienda Odissey Marine Exploration. Nel 1982, l’azienda Sea Search Armanda annunciò la scoperta del galeone a pochi metri dalla costa di Cartagena, ma ciò venne presto negato dal governo colombiano. Tuttavia, nel 1989, la compagnia iniziò una battaglia legale contro la Colombia. Nel 2007 il tesoro venne dichiarato patrimonio culturale e storico della nazione dal governo colombiano, e una corte statunitense si pronunciò a favore di tale dichiarazione quattro anni più tardi. Anche il governo spagnolo reclama diritti sui resti della San José, poiché apparteneva alla flotta militare spagnola.

 

video

 

Articolo di Daniele Bonino

Fonte: http://www.bbc.com/mundo/noticias/2015/12/151204_colombia_galeon_san_jose_tesoro_hallazgo_aw

http://www.repubblica.it/esteri/2015/12/05/foto/colombia_ritrovato_il_santo_graal_dei_relitti_il_galeone_san_jose_-128883278/1/#1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...