Scoperta in Kenya una delle stragi più antiche del mondo

kenya_strage_più_antica_del_mondoGli scienziati avrebbero trovato numerose evidenze di un massacro compiuto in Kenya circa 10,000 anni fa, provando l’esistenza della violenza negli antichi gruppi di raccoglitori-cacciatori. La storia non era ancora arrivata, bisognerà aspettare infatti l’invenzione della scrittura prima che una battaglia sia registrata e documentata.

Analizzando i resti di 10 fossili di scheletro, trovati ai bordi di una laguna keniota, gli studiosi hanno appreso come alcuni di questi uomini siano morti apparentemente per colpa di una ferita alla testa o al collo causata da una freccia (5 casi), mentre altri con il cranio fracassato da un oggetto contundente simile ad una clava. Uno di questi in particolare, aveva ancora una pietra affilata infilata nel corpo.

Ferite mortali, che avrebbero causato o la morte istantanea degli individui oppure il loro decesso per dissanguamento. Solo due scheletri non presentano tracce di questo tipo; la posizione delle loro mani sembrerebbe però suggerire che forse vennero legati prima di essere giustiziati. Una delle due vittime era una donna in stato di gravidanza.

La scoperta, iniziata nel 2012,  è stata segnalata da alcuni scienziati dell’Università di Cambridge. La ricerca, pubblicata mercoledì dalla rivista Nature, sostiene che  si tratta di uno dei più chiari casi di violenza tra gruppi preistorici cacciatori-raccoglitori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La ragione per la violenza non è chiara. Le vittime potrebbero essere dovute ad un’incursione per le risorse, forse come obiettivo il territorio o gli alimenti conservati nei vasi. Oppure anche un semplice caso di antagonismo; per il momento è possibile fare ovviamente solo ipotesi.

Il quotidiano la Repubblica si sbilancia parlando della “più antica strage del mondo”; in realtà la più antica finora riconosciuta  è rappresentata dal “Cimitero 117“, scoperta nel 1964 e datata ad oltre 13.000 – 14.000 anni fa.

Articolo di Stefano Borroni

Fonti: http://abcnews.go.com/Technology/wireStory/grisly-fossils-kenya-reveal-10000-year-massacre-36402374

http://www.bbc.com/news/world-africa-35370374

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...