Inghilterra, commemorano la statua sbagliata per 40 anni

Sembra una storia assurda, eppure è vera: in una cittadina britannica, è stata costruita la statua del farmacista John Walker e solamente dopo 40 anni ci si è resi conto che il volto dell’uomo raffigurato è in realtà quella di un attore coevo. L’incredibile storia proviene da Stockton-on-Tees, una comunità di 80.000 abitanti nell’Inghilterra nord-orientale, dove nel 1977 fu fatto costruire un busto costato 1.4000 sterline per il poco conosciuto John Walker, farmacista nato nel 1781 e pseudo-inventore del fiammifero a sfregamento.
Il problema è venuto alla luce la scorsa settimana quando il segretario del Consiglio per la cultura, Ruben Kench, ha rilevato che il volto della statua di John Walker al Casltegate Shopping Centre, dove l’inventore aveva il suo negozio, non rappresenta il farmacista di Stockton-on-Tees ma un attore teatrale inglese di inizio XIX secolo.
I can reveal that the bust of John Walker was inaccurately produced. It is the bust of another John Walker“: queste sono le esatte parole di Kench di fronte alle telecamere.

john walker

Il motivo del fatale errore, il quale purtroppo non è l’unico all’interno della cittadina inglese, consiste nel fatto che il volto del farmacista è poco noto e la sua invenzione, tanto comune attualmente quanto innovativa nel 1826 (anno in cui fu presentata al pubblico), non è mai stata riconosciuta perché sarebbe stato Samuel Jones a brevettare il fiammifero, il cosiddetto “friction match“.

Fonti: indipendent.co.ukthenorthernecho.co.uk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...