Le 10 curiosità sul cinema che forse non conosci

Come diceva Orson Welles, “nulla può essere paragonato al cinema. Il cinema appartiene al nostro tempo“.
Ma quali sono le 10 curiosità che ogni amante della settima arte dovrebbe conoscere?

1) In «Pulp Fiction», il capolavoro di Quentin Tarantino del 1994, la parolaccia inglese ‘fuck‘ viene ripetuta 265 volte. Insomma, è un film che ogni buon cinefilo dovrebbe conoscere, ma sarebbe meglio aspettare qualche anno prima di proiettarlo davanti ai vostri figli..

pulp fiction

2) Il bacio più lungo nella storia del cinema è presente in «You are in the army now», il film diretto da Lewis Seiler nel 1941. Regis Toomey e Jane Wyman,  moglie del futuro presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, rimasero con le labbra incollate per tre minuti e cinque secondi.

you are in the army now

3) Se vi state chiedendo quale sia il film che ha vinto più Oscar nella storia del cinema, sappiate che sono tre: «Ben Hur» (1959), «Titanic» (1997) e «Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re» (2003).
«Ben Hur», capolavoro statunitense diretto da William Wyler e interpretato da Charlton Heston, vinse ben 11 premi Oscar: miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, migliore fotografia, migliore scenografia, miglior sonoro, migliore colonna sonora, miglior montaggio, migliori effetti speciali e migliori costumi.

ben hur

4) Forse non tutti sanno che, durante le riprese de «La Fabbrica di Cioccolato» (2005), quando Tim Burton girò la scena degli scoiattoli che rompono le noci, rifiutò di utilizzare gli effetti speciali della computer graphic e ricorse a 40 scoiattoli ammaestrati.

scoiattoli

5) Non sempre i nostri idoli sul grande schermo si chiamano con lo stesso nome che appare sulla locandina: il grande Kirk Douglas, ad esempio, è in realtà Issur Danielovitch DemskyFred Astaire si chiama Frederick Austerlitz e Cary Grant è il nome d’arte di Archibald Alexander Leach.

cary grant

6) All’età di 18 anni il grande regista italiano Federico Fellini lavorò nel giornale satirico romano Marc’Aurelio, fondato nel 1931 da Oberdan Cotone e Vito de Bellis. Realizzava vignette divertenti e sequenze illustrate, oltre alle celebri “Storielle di Federico“.

federico fellini

7) Non si offendano gli amanti di «Via col vento», «Il dottor Zivago» e «Vacanze romane» ma secondo una recente classifica il film più romantico di tutti i tempi sarebbe «Casablanca», il capolavoro del 1942 diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

casablanca

8) Alfred Hitchcock amava inserirsi all’interno dei suoi film. Tra i camei più affascinanti e interessanti c’è quello de «Gli uccelli», il film da lui diretto nel 1963 negli Stati Uniti: l’uomo che esce dal negozio all’inizio della pellicola è proprio il regista inglese, nato a Londra nel 1899.

hitchcock 1

9) Quale attore è “morto” più volte durante i suoi film? Si tratta di Robert de Niro, il quale ha recitato in 14 pellicole all’interno delle quali il suo personaggio moriva. Alle sue spalle in questa particolare (e macabra) classifica troviamo Bruce Willis (11), Al Pacino (9), Jack Nicholson (9) e Dustin Hoffman (9).

MSDJABR EC006

10) Nel 1294 papa Celestino V “fece per viltade il gran rifiuto“, ma anche nella storia del cinema si hanno casi di attori che rifiutarono parti poi divenute celebri: Will Smith rifiutò il ruolo di Keanu Reeves in «Matrix» (1999) e il ruolo di Stu per «In linea con l’assassino» (2002); John Travolta rifiutò il ruolo di Forrest Gump, reso poi famoso da Tom Hanks nel film del 1994, e Alec Baldwin rifiutò il ruolo di protagonista ne «Il fuggitivo». La parte, come sappiamo, andò poi ad Harrison Ford.

il fuggitivo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...