Scoperta la tomba di Aristotele?

Articolo di Lorenzo Naturale

Le maggiori testate giornalistiche, da diverse ore a questa parte, annunciano che un’équipe archeologica avrebbe rinvenuto la tomba di Aristotele, il celeberrimo pensatore greco. E’ davvero così?

La notizia ed il Convengo

L’annuncio del rinvenimento della tomba di Aristotele è stato dato ieri (26 maggio) nel corso di un convegno internazionale di filosofia a Salonicco in onore del filosofo, dal 24 al 28 maggio, al quale partecipano oltre 300 persone da circa 40 paesi, Italia compresa. A dare notizia della scoperta è stato lo stesso archeologo che dirige gli scavi, Kostas Sismanidis, impegnato negli scavi a Stagira fin dal 1996. Aristotele, morto a Calcide nel 322 a.C., sarebbe stato cremato e le sue ceneri trasportate a Stagira, sua città natale, da parte degli stessi concittadini.

Gli scavi

 

photo51464209533Gli scavi sono stati condotti nell’antica città di Stagira, poco fuori Olympia. Secondo quanto riporta il Greek Reporter, sulla base di tre differenti biografie e altre testimonianze di differenti periodi, l’archeologo è arrivato alla conclusione che i resti di Aristotele vennero trasferiti a Stagira in un edificio a forma di ferro di cavallo, con pavimenti in marmo e resti di un altare. Nel sito sono state trovate anche ceramiche e monete risalenti al periodo di Alessandro Magno, di cui Aristotele fu maestro.

 

 

Parole dell’architetto

57475978130000fb07382de3

Il sito archeologico dell’antica Stagira.

Parlando alla tv di Stato “Ert”, Sismanidis avrebbe riferito: “Non ho prove certe, ma fortissimi indizi che mi fanno essere praticamente certo di aver trovato la tomba del grande filosofo”. Le autorità greche, comunque, sono prudenti: “Gli scavi sono stati condotti da una équipe di archeologi indipendenti, non collegati ad alcuna università.”

Il mondo intero rimane in attesa di ulteriori accertamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTI:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/26/aristotele-archeologi-scoperta-a-stagira-la-tomba-del-grande-filosofo-greco/2770095/

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Forse-scoperta-tomba-di-Aristotele-stagira-dfe13870-45b6-495d-938c-cc9febbc18bb.html?refresh_ce

http://www.theguardian.com/world/2016/may/26/aristotle-burial-place-stagira-macedonia-greece

http://www.repubblica.it/scienze/2016/05/27/news/tomba_arisotele-140709221/

http://www.huffingtonpost.com/entry/archaeologist-aristotle-tomb_us_57470c37e4b0dacf7ad41542

How Archaeologists Found the Tomb of Greek Philosopher Aristotle

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...