Antropologia, quando è emersa la schizofrenia?

L’analisi della schizofrenia introduce un enigma interessante sull’evoluzione dell’uomo: come si è sviluppata a livello genetico? Quando è apparsa per la prima volta all’interno dei comportamenti e della mentalità umana?
Un gruppo di esperti di bio-psicologia archeologica ha provato a dare una risposta a queste domande.

John Krystal, direttore del gruppo di studiosi, sostiene che «la schizofrenia è una “conquista” della modernità. Essa è emersa dopo che la specie umana si è evoluta e distaccata dall’uomo di Neanderthal: gli ominidi primitivi non soffrivano di questa patologia».
Le cause attraverso le quali è emersa la schizofrenia rimangono tutt’ora sconosciute, ma i ricercatori hanno individuato come l’elemento genetico abbia avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della specie umana e, di conseguenza, delle psico-patologie ad essa connesse.
Come ha avuto modo di sostenere Ole Andreassen, professore dell’Università di Oslo e dell’Università della California, è opinione comune ritenere che la schizofrenia possa essere un effetto collaterale delle varianti genetiche ottenute in seguito all’acquisizione dei tratti umani, come il linguaggio e le abilità cognitive complesse, che possono avere avuto un ruolo importante nello sviluppo di particolari patologie psichiche.

Sulla scia delle considerazioni di Andreassen, i colleghi Saurabh Srinivasan e Francesco Bettella hanno analizzato il genoma dell’uomo di Neanderthal, il quale è notoriamente il più vicino alla specie umana a livello evolutivo, per individuare le ragioni specifiche che potrebbero aver portato all’emergere della schizofrenia.
In conclusione dunque, dice Andreassen, «è stata suggellata l’ipotesi che la schizofrenia è un prodotto della complessa evoluzione del cervello umano».

Fonti: heritagedaily.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...