Danimarca, ritrovate le feci di un vescovo risalenti al XVII secolo

Un grumo di feci contenute nel retro di un museo danese è stato fatto risalire ad un vescovo che visse nella città di Aalborg alla fine del XVII secolo. I ricercatori hanno compiuto questa inusuale scoperta all’interno di una bottiglia rotta: le analisi hanno rivelato i residui di una dieta particolare di fichi, uva, pepe e grano saraceno.

In base agli studi di Jette Linaa, ricercatrice del Moesgaard Museum nella città danese di Aarhus, il contesto storico si adatterebbe perfettamente con la figura dell vescovo Jens Bircherod, che visse in quella casa dal 1694 al 1708.
Il fatto insolito nella scoperta è che la dieta comune per la popolazione di Aalborg in quel periodo era composta principalmente da farinata, cavoli, manzo e maiale, mentre il grano saraceno era originario dell’isola di Funen, a circa 200 km di distanza.
Aveva una dieta tipicamente da upper-class, era un classico esponente della borghesia medio-alta“.

Jette Linaa ha spiegato come lei e il suo collega Christian Vraengmose abbiano trovato la scatola nel retro del museo mentre stava investigando sui movimenti migratori della Danimarca tra il XV e il XVII secolo.
Non molto lontano dal luogo della scoperta i due archeologi hanno trovato anche un servizio di porcellana da tavolo proveniente dalla città di Delft, insieme ad un vaso, una ciotola ed una bottiglietta di vetro. Il prossimo obbiettivo per i ricercatori sarà dunque quello di scoprire esattamente chi vivesse nella proprietà del vescovo Bircherod.

2

Fonte: BBC.

Un pensiero su “Danimarca, ritrovate le feci di un vescovo risalenti al XVII secolo

  1. “la dieta comune per la popolazione di Aalborg in quel periodo era composta principalmente da farinata, cavoli, manzo e maiale”: niente pesce? Che strano… Aalborg è pure sul mare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...