Un poema di Anna Frank venduto all’asta per 140.000 euro

Un poema della studentessa olandese Anna Frank, scritto poco prima che la sua famiglia si nascondesse dai nazisti, è stato venduto all’asta per 140.000 euro.

Sembra che Anna avesse inviato la composizione in otto versi ad un suo amico nel 1942. La casa d’asta, con sede in Olanda, aveva valutato il raro manoscritto intorno ai 30.000/50.000 euro.
Anna Frank è nota principalmente per il famoso diario che, in quanto ebrea tedesca nella Amsterdam occupata della seconda guerra mondiale, è divenuto uno dei principali documenti storici sull’Olocausto. Sarebbe stato pubblicato nel giugno 1947, dopo la morte dell’autrice nel campo di Bergen-Belsen all’età di 15 anni.

Il poema era stato datato al 28 marzo 1942. La questione risulterebbe di particolare interesse perché si tratterebbe di meno di quattro mesi prima che la famiglia Frank si trasferisse in un appartamento segreto per nascondersi dall’esercito tedesco.
Il padre di Anna era venuto a conoscenza del nascondiglio grazie a Christiane van Maarsen, sorella maggiore di uno dei migliori amici di Anna.  E’ stata proprio lei  a prendere la decisione di vendere il poema, riceve in eredità nel 2006:  «mia sorella strappò questa pagina da un album letterario e me lo diede intorno al 1970».

La parte di maggior rilevanza della composizione è molto probabilmente la seconda parte, che proviene direttamente dalla penna di Anna. Inoltre, i direttori della casa d’asta si sono resi conto di un fatto particolarmente interessante: Anna cambiava modo di scrivere attraverso le pagine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...