Egitto, scoperta un’antica città di 7.000 anni fa

Un gruppo di archeologi in Egitto ha portato alla luce ciò che descrivono come una città databile ad oltre 5.000 anni fa, comprendente edifici abitativi, utensili, ceramiche varie e grandi tombe. E’ situata sul fiume Nilo, vicino al tempio di Seti I della città di Abido.

Gli esperti dicono che la grandezza delle quindici nuove tombe scoperte all’interno della comunità indicherebbe l’alto lignaggio di coloro che vi erano sepolti. Per questo motivo si ritiene che la città fosse abitata da importanti funzionari e da costruttori di tombe; sarebbe sorta durante le prime fasi dell’Antico Egitto, oltre 5.000 anni fa.
Il gruppo di archeologi che ha effettuato questo importante ritrovamento, annunciato dal Ministro delle Antichità Mahmoud Afifi, dice che la scoperta potrebbe rivelarsi un forte impulso per lo sviluppo del turismo in Egitto che ha subito un periodo di decrescita da quando il presidente Hosni Mubarak venne deposto nel 2011.
Oltre 14.7 milioni di turisti hanno visitato l’Egitto nel 2010, passando a 9.8 milioni nel 2011. Per quanto riguarda i primi quattro mesi del 2016, invece, sono stati solamente 1.2 milioni le persone che hanno viaggiato in Egitto.

foto

Gli archeologi hanno avviato una ricerca all’interno della città ed hanno riscontrato la presenza di case, edifici, cocci di ceramica ed utensili. In ogni caso l’elemento di maggior rilevanza consisterebbe nella scoperta della necropoli: si ritiene che gli abitanti di questa città siano legati alla costruzione delle tombe reali nella vicina città sacra di Abido, una delle più antiche città dell’Alto Egitto e capoluogo dell’VIII distretto.

foto-1

Advertisements

Un pensiero su “Egitto, scoperta un’antica città di 7.000 anni fa

  1. Pingback: Egitto, scoperta un’antica città di 7.000 anni fa | MDSNetwork

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...