Russia, si esibiscono con i vestiti dei deportati. Polemiche in Israele

La moglie del portavoce di Vladimir Putin ha sollevato forti critiche con una performance di pattinaggio sul ghiaccio in cui indossava gli abiti dei deportati dei campi di concentramento.

In una programma trasmesso sulla televisione russa, simile all’italiano «Ballando con le stelle», la coppia di pattinatori composta da Tatiana Navka e Andrei Burkovsky si è esibita con i tristemente noti abiti a righe bianche e nere che indossavano le vittime dei lager durante la seconda guerra mondiale.
Tatiana Navka, moglie di Dmitry Peskov, il portavoce del presidente russo Putin, ha motivato la scelta sostenendo che si trattava in realtà di un omaggio al film di Roberto Benigni del 1997, «La vita è bella», in cui un editore italiano viene deportato in un campo di concentramento e crea un mondo immaginario per nascondere al figlio la crudeltà del luogo in cui vive.

foto-2

L’abbigliamento, che ha subito suscitato forti critiche all’interno della comunità israelitica, includeva anche la stella di David, che gli ebrei erano costretti ad indossare per essere riconosciuti dai nazisti, e il numero di detenzione sul braccio.
L’attrice statunitense di origine ebraica Sarah Silverman ha protestato sui social netowrk, commentando l’accaduto con un sintetico «Oh my God», mentre il Jerusalem Post sostiene che non ci sono parole per descrivere quello che è successo.

Advertisements

Un pensiero su “Russia, si esibiscono con i vestiti dei deportati. Polemiche in Israele

  1. Non ho visto la performance quindi non so dire se fosse veramente un omaggio od una caricatura. Se era un omaggio non capisco le levate di scudi. In questo momento tanti non hanno parole per quello che gli israeliani stanno facendo ai palestinesi a Gaza ed altrove, potrebbe occuparsi di questo il Jerusalem Post.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...