Cina, dopo 104 anni il Titanic verrà ricostruito

Una replica a dimensioni naturali del Titanic sta per diventare la prima attrazione di un parco a tema in Cina. La costruzione dell’imponente transatlantico di 269 metri di lunghezza, che farà parte del parco della regione dello Sichuan, avrà inizio proprio in questi giorni.

La storia del Titanic è ben nota al grande pubblico, grazie all’omonimo film del 1997 diretto da James Cameron e interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il progetto originale dell’imbarcazione fu messo a punto dai costruttori navali Harland e Wolff a Belfast nel 1912, lo stesso anno in cui il Titanic urtò un iceberg nell’oceano Atlantico durante la sua prima traversata Southampton-New York.

Fu uno degli incidenti più famosi della storia: perirono oltre 1.500 persone e se ne parlò anche sulla stampa italiana, che descrisse l’accaduto come «il più disastroso naufragio della storia».

foto

E’ proprio sul famoso film vincitore di 11 premi Oscar che si basa la ricostruzione degli ingegneri cinesi. Il progetto, il cui costo totale ammonta a oltre 100 milioni di euro, sarà particolarmente attento agli interni, comprese le cabine di bordo e la sala da ballo, alle zone di comando e alla struttura in generale dell’imbarcazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...