Le 5 città più antiche del mondo

La città è sempre stata al centro dell attività umane in quanto agglomerato che unisce un ampio numero di individui che tessono relazioni sociali tra loro. Di quelle tuttora esistenti, quali sono le più antiche?

1) Aleppo – 13.000 anni

2

La cittadina siriana, situata nel nord del Paese, vanta il titolo di città più antica del mondo con oltre 13.000 anni di storia alle spalle. Nel 1986 Aleppo, al centro di una grave crisi umanitaria, è stata proclamata patrimonio dell’Unesco.

2) Gerico – 12.000 anni

4

Collocata nel centro della Palestina, Gerico, il cui nome significherebbe “profumato“, è la seconda città più antica della Terra tuttora esistente. Sede di importanti scavi archeologici, nel corso del XIX e del XX secolo vi operarono Charles Warren, Ernst Sellin, Carl Watzinger e l’italiano Lorenzo Nigro.

3) Matera – 10.000 anni

1

La località lucana, nota per i celebri “sassi”, entra in questa particolare classifica per la sua origine antichissima. Come scrisse Carlo Levi, «chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza».

4) Çatalhöyük – 9.500 anni

5

Importante centro commerciale dell’Anatolia, Çatalhöyük è collocata all’interno di uno scavo archeologico composto da 18 livelli stratigrafici. Al pari della città di Aleppo, è patrimonio dell’Unesco.

5) Atene – 7.000 anni

3

Infine, la polis di Atene, sorta circa 7.000 anni fa nell’Attica. Attualmente è capitale della Repubblica greca ed è considerata la culla della civiltà occidentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...