1° giugno 2017: i primi 50 anni di Sgt. Pepper’s

Oggi ricorre l’anniversario della pubblicazione di uno degli album più interessanti del panorama musicale del XX secolo: si tratta di «Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band», pubblicato dai Beatles il 1° giugno 1967.

Secondo la rivista Rolling Stones, questo disco si posiziona al primo posto nella classifica dei migliori album nella storia della musica, superando la concorrenza di altri lavori molto apprezzati e conosciuti, come «Pet sounds» dei Beach Boys e «London Calling» dei Clash.

13 tracce, poco meno di 40 minuti: si tratta del contenuto di questo album, passato alla storia sia per la genialità e il talento contenuti all’interno delle canzoni sia per la particolare copertina, composta da una serie di volti di personaggi famosi (Einstein, Freud, Poe, Marx…) che rappresenterebbero il pubblico ideale di fronte al quale i Fab Four vorrebbero esibirsi.

La coppia Lennon/McCartney è dominante: i due autori firmano 12 canzoni, lasciando al chitarrista George Harrison la traccia d’apertura del lato B, «Whitin you whitout you», caratterizzata da un’atmosfera sperimentale e decisamente anti-conformista.

foto

Tra i grandi capolavori che sono contenuti in «Sgt. Pepper’s» è possibile ricordare «Lucy in the sky whit diamonds», il cui titolo fece discutere per un apparente legame con una droga allucinogena nota come LSD, l’accattivante «Being for the benefit of mr. Kite!» e la melodica «When I’m sixty-four», all’interno della quale McCartney cerca di ipotizzare come potranno essere il suo futuro e le sue relazioni amorose all’età di 64 anni.

E’ proprio con le note di «When I’m sixty-four» che celebriamo questo disco, diventato un cult degli anni ’60 e della pop art, oltre che la chiave di volta necessaria per comprendere il successo dei Beatles.
Buon ascolto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...