Il falso-vero del diario di Roberto Farinacci

Il 22 giugno sarà battuto all’asta di Milano un faldone, contenente articoli di giornale del primo dopoguerra, verbali di interrogatori, resoconti di udienze giudiziarie e un dattiloscritto con correzioni a mano di grande importanza dal punto di vista storico.

Si tratta del «Diario 1943», attribuito al gerarca fascista Roberto Farinacci, fucilato il 18 aprile 1945 nella piazza centrale di Vimercate, in Lombardia. Il suo diario ricostruiva le ultime fasi del fascismo, dalla seduta del Gran Consiglio del 25 aprile 1943 fino alla nascita della Repubblica di Salò nel settembre di quello stesso anno.

Si tratta di un falso, come decretato da una sentenza giudiziaria diffusa nel 1955 dal Tribunale di Milano, ma potrebbe costituire un’interessante variante di «falso-vero». Alla fine degli anni ’90, il documento era tornato alla luce grazie all’opera di alcuni giornalisti riconducibili al Corriere della Sera, ed erano state pubblicate le quaranta pagine dedicate al Gran Consiglio che defenestrò Benito Mussolini.

foto 1

Secondo alcuni storici, il diario di Farinacci rappresenterebbe in realtà un verbale «molto interessante» sulle vicende conclusive del regime fascista in Italia. Secondo le parole di Aurelio Lepre, «non c’è dubbio che fu costruito in ambienti vicini a Farinacci, sulla scorta di ciò che lui stesso raccontava».

Un ulteriore elemento di dubbio nei confronti della sentenza del 1955 riguarda la segretaria del gerarca, Maria Antonioli, la quale aveva confermato in un primo momento l’autenticità del diario per smentirla poi, alla vigilia del suo definitivo espatrio verso l’America del Sud.

Fonte: Corriere della Sera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...